Velletri

 

Velletri Cittadina del Lazio in provincia di Roma, situata all'estremità meridionale dei colli Albani, su un contrafforte del monte Artemisio rivolto verso la pianura pontina. Di origine antichissima, la cittadina fu sottomessa da Roma nel 338 a.C. (fu patria della gens Ottavia, da cui discese Augusto) ed è un apprezzato luogo di villeggiatura. La rinascita dopo la devastazione dei barbari avvenne nel X-XI secolo; comune dal XIII secolo, entrò nei domini della Chiesa due secoli dopo. Subì duri bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.
Fra i monumenti più importanti si ricordano la chiesa di Santa Maria del Trivio, costruita nel 1622, che sorge a fianco della trecentesca torre del Trivio e la cattedrale

 di San Clemente, che oggi appare in forma seicentesca, frutto della ricostruzione di una chiesa del XIII secolo a sua volta sorta probabilmente su un luogo di culto paleocristiano del IV secolo. Tra gli edifici civili si nota il Palazzo Comunale, iniziato nel 1573 e terminato nel 1790, sede del Museo civico archeologico che raccoglie materiali dal VI secolo a.C. alla tarda età imperiale. L'economia di Velletri si basa prevalentemente sulla produzione di vino e sul commercio dei prodotti della circostante regione agricola.

 

I Castelli Romani

Castelli Romani Nome con cui si indicano globalmente le cittadine del Lazio situate, in amena posizione, nei colli Albani, in prossimità di Roma. L'origine del nome deriva dal fatto che nei secoli passati pontefici e famiglie nobiliari romane si fecero costruire come dimora di campagna e di villeggiatura numerosi castelli e ville non lontano dai loro palazzi urbani; attorno a queste residenze estive si formarono poi dei borghi – in qualche caso si rifondarono, trattandosi talvolta di località di origine romana – sempre più popolati.
I centri tradizionalmente inclusi tra i Castelli Romani sono Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi (in prossimità del lago di Nemi), Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri. Si ricordano la villa Aldobrandini a Frascati, la residenza dei principi Chigi ad Ariccia, il Palazzo papale a Castel Gandolfo (che è tuttora la residenza estiva del pontefice), il Palazzo Sforza-Cesarini a Genzano di Roma, il Palazzo Colonna a Marino, il Palazzo Borghese a Monte Porzio Catone e il Palazzo Ruspoli a Nemi.
Molti di questi centri, la cui popolazione si aggira in media sui 20.000-30.000 abitanti (ma Velletri ne contava, nel 1998, circa 48.000), sono ancora oggi frequentati luoghi di villeggiatura e mete di gite fuoriporta; all’attività turistica si affianca una rinomata viticoltura e una fiorente industria enologica.